Articoli e pagine WordPress, qual’è la differenza?

0
1945
differenza articoli e pagine wordpress

Una delle domande che si pongono più spesso i neofiti utenti di WordPress, è quella di quale sia la differenza tra articoli e pagine. Cosa distingue articoli e pagine WordPress? E in quali occasioni dovremmo usare uno rispetto all’altro?

La differenza tra articoli e pagine è abbastanza sostanziale e influenzata fortemente da tipo di contenuto che intendiamo pubblicare.

Gli articoli, detti più comunemente post, sono contenuti contrassegnati da una data precisa nel momento della creazione. Di solito vengono utilizzati all’interno della pagina del sito con la funzione di blog, raccontando eventi delimitati da un preciso periodo di tempo, aggiornamenti e tutto ciò che va a raccontare una storia. Solitamente i post sono catalogati attraverso i famosi tag, e diventano un elemento consultabile dall’utente, aggiornato e in continua evoluzione.

Gli articoli poi offrono la possibilità di scrivere commenti, chiamando quindi all’interazione e alla condivisione.

A differenza degli articoli/post, le pagine sono contenuti che rimangono invariati nel tempo. Una pagina è quindi un elemento costante, per esempio la tua pagina dei contatti, il famoso “chi siamo” e altri elementi persistenti che difficilmente verranno modificati. I contenuti della pagina, appartengono quindi a quella componente più strutturata e ferrea del sito. La pagina viene creata per essere consultata nella sua interezza, magari per descrivere le politiche del sito, la mission, la biografia dell’autore e tutti quegli elementi ai quali desideriamo dedicare uno spazio preciso che possa essere consultato in modo intuitivo e delimitato.

Ci troviamo quindi di fronte a una differenza sostanziale, il post è quello che forse la maggior parte di noi conosce, è un elemento legato al blogging e a quella cura dei contenuti che necessita il web moderno. La pagina è più che altro un elemento strutturale, un punto fisso del tuo sito web, importante ma statico, da utilizzare per contenuti chiari e studiati per rimanere lì, alla portata di tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here