Come recuperare un file OpenOffice sovrascritto

0
116
come recuperare file sovrascritto

Se ti sei chiesto come recuperare un file OpenOffice sovrascritto, questo è l’articolo che fa al caso tuo.

Quando si parla di file sovrascritti si intende degli elementi sostituiti da altri e non più recuperabili sul PC.
Windows solitamente avvisa sempre se salvando un documento ne esiste uno con lo stesso nome, e spesso accade che accettando si va sovrascrivendo il vecchio con il nuovo. Questa operazione rende irrecuperabile l’archivio precedentemente scaricato e quindi ogni suo dato.
Esistono comunque delle possibilità per recuperare il file, secondo sostanzialmente due modalità.

Innanzitutto occorre che limiti l’uso del computer allo stretto necessario, per evitare ‘ulteriori danni’. Chiudi ogni programma che risulta in uso (escluso quello con cui hai sovrascritto il file) e salva i documenti aperti in un posto diverso da quello originale, in parole poche in un secondo hard disk o in una memoria esterna.
Questo passaggio è necessario perché nel momento della sovrascrizione distratta, il programma tende a non riscrivere il nuovo nella stessa posizione in cui era situato quello vecchio: dunque il file che ti interessa potrebbe ancora esistere all’interno dell’hard disk.
Vai su ”Start”>”Esegui”>”Cerca programmi e file”. Qualsiasi sistema operativo tu abbia, digita il comando %temp% e poi ”Ok”; questa procedura apre una finestra con tutti i file temporanei in uso e ancora non eliminati. Fai una ricerca dell’archivio che ti serve, anche se può darsi che il suo nome ora sia diverso e anche la sua estensione.

Se hai fortuna, copia il file, incollalo in un’altra cartella e aprilo col software adeguato che dovrai scaricare (con una veloce ricerca puoi trovarlo facilmente). Non chiuderlo perché può farti perdere di nuovo il file.
Se non hai fortuna, può darsi che il programma che hai usato per la sovrascrizione abbia creato in automatico copie di backup, da ricercare nelle cartelle e quindi in C:\Programmi\Nome programma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here