Come attivare SafeSearch su Google

0
183

In un recente articolo su OpenDataDay.it, veniva ribadita l’importanza di rendere il web sicuro per la navigazione dei più piccoli, esprimendo preoccupazioni in particolare per le ricerche sul web. Per fortuna, Google consente di rendere l’esperienza dei giovani più sicura e fa sentire i genitori più tranquilli.

Grazie all’impostazione SafeSearch che Google mette a disposizione dei propri utenti, è possibile bloccare tutti quei contenuti espliciti che magari possono compromettere una serena navigazione Internet. Ovviamente, la precisione garantita non è al 100%, ma sicuramente è un aiuto per tutelare i minori da tutti quei risultati di ricerca inadatti.

SafeSearch è disponibile per computer, smartphone e tablet: vediamo meglio come funziona e come attivarlo.

SafeSearch da computer

Per attivare SafeSearch per computer basta andare su “Impostazioni di ricerca” e andare nella sezione “Filtri SafeSearch” per selezionare “Attiva SafeSearch”. Dopo aver attivato l’opzione, cliccare sul pulsante “Salva” che si trova in fondo alla pagina.

SafeSearch da Android

Se si tratta di un tablet, di uno smartphone o di una TV Android, SafeSearch si può attivare sia nell’app Google sia nel Browser. Vediamo come si fa nel dettaglio.

Se si tratta dell’app Google, per attivarlo occorrerà andare sul Menu dell’app, che si trova in alto a sinistra indicato con 3 linee orizzontali parallele e cliccare prima su “Impostazioni” e poi sul tasto “Account e privacy”. L’opzione che si dovrà attivare si chiama “Filtri SafeSearch”.

Se invece si tratta del Browser del telefono o del tablet, così come dal computer bisognerà andare sulla pagina delle Impostazioni di ricerca e andare sulla sezione “Filtri SafeSearch” nella quale si dovrà cliccare “Filtra i risultati espliciti”. Dopo aver svolto tutta la procedura, occorrerà salvare le modifiche cliccando sul tasto in fondo alla schermata.

Vediamo, infine, come si attiva la SafeSearch in una Android TV. Per farlo basterà accedere alla Home, andare nelle Impostazioni e poi in “Preferenze”. Selezionare a questo punto “Cerca”, “Filtro SafeSearch” e l’opzione “Attiva”.

SafeSearch da iOS

Così come in un sistema operativo Android, anche in iOS SafeSearch si potrà attivare sia nell’app Google che nel Browser.

Per gli entrambi i casi, si dovrà andare nella sezione Impostazioni e selezionare “Impostazioni di ricerca”. A questo punto basterà individuare “Filtri SafeSearch” e toccare “Filtra i risultati espliciti”. Infine, salvare il tutto tramite il tasto “Salva”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here