Gli strumenti di analisi social utilizzati dalle aziende

0
320
social media

Quando si parla di social media marketing, gli strumenti offerti direttamente dalle piattaforme possono non bastare. Le aziende necessitano infatti di analisi approfondite dei social che muovono enormi quantità di dati, dati che, se sfruttati al meglio possono contribuire al successo di un determinato prodotto o migliorare le entrate e aumentare l’interesse generale dell’utenza.

E’ a questo scopo che sono nati una serie di strumenti dedicati che possono davvero fare la differenza, strumenti attualmente utilizzati dalle aziende per effettuare analisi approfondite dei social network, pianificare campagne e capire meglio cosa significa una certa tendenza rispetto a un’altra per quanto riguarda i loro contenuti.

  1. Snaplytics. Il primo di cui parliamo è uno strumento dedicato a Snapchat e Instagram, social basati più che altro sulle immagini e sui video che non offrono una grande quantità di dati. Ecco che lo strumento in questione analizza le reazioni e le interazioni regalando un quadro chiaro di cosa fa tendenza e cosa no, dando la possibilità di generare strategie ad hoc per i propri prodotti.
  2. Sprout Social. Con questo strumento sarà possibile unire l’analisi di social come Facebook e Google Analytics, ottenendo di fatto una serie di informazioni davvero prezione se sfruttate al meglio. Unica pecca sono i dati che spesso non arrivano in tempo reale ma con un ritardo di 24 ore.
  3. Sprinklr. Altro strumento estremamente utile, Sprinklr fornisce dei report dettagliati su interazioni e interessi degli utenti. Sprinklr è compatibile con i principali social e sfrutta le sue funzioni per analizzare menzioni, hashtag e tutte quelle interazioni che generano maggiore visibilità e azioni.
  4. Crimsom Exagon. Tra i preferiti delle grandi aziende, questo strumento permette di analizzare nel dettaglio keyword e hashtag, così come di monitorare i proprio social in tempo reale. Il risultato è un vero e proprio mondo di informazioni che permettono, giorno per giorno, di pianificare una strategia aziendale perfetta.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here