Come scegliere un tema su WordPress

0
190
tema wordpress

Se stai pensando seriamente di realizzare un sito web, magari grazie a WordPress, sappi che la scelta del template è il primo passo da fare, per cui la sua importanza non è da sottovalutare. Leggi qui per sapere come farlo al meglio. La scelta del tema (o template, in origine) è davvero importante, perché può decidere il successo o il fallimento di un progetto web.

Ovviamente il template non è da scegliere solo in quanto alla bellezza estetica, ma secondo le sue funzionalità e la facilità d’implementazione. La piattaforma Themeforest, che esiste da anni, è una tra le più complete nell’ambito dei temi WordPress. Non fornisce solo temi ma qualsiasi tipo di risorsa utile alla creazione e realizzazione di un sito web. WordPress, data la sua fama, ha una sezione a parte dedicatagli. Al momento si trovano oltre 9.900 temi da scegliere ed il numero si alza ogni giorno perché gli sviluppatori lavorano costantemente per aggiornarsi e aggiornare le loro funzionalità.

Altra fonte importante è la Elegant Themes, che offre l’accesso a tutti i propri temi (oltre 80) e plugin ad un costo di abbonamento conveniente. I temi disponibili sono realizzati con grande cura.

Themify.me è un’ulteriore piattaforma valida per l’acquisto di temi, che sono modificabili nel dettaglio, dall’intestazione a fine della pagina. Spesso i temi gratuiti sono abbastanza limitati, diversamente da quelli a pagamento; con una cifra fattibile si può accedere a tutti i temi e al download.

Themefuse è l’ultimo di questa lista; offre pochi temi ma sono tutti molto selezionati e suddivisi per categorie di prodotto. Si possono comprare individualmente o tramite abbonamento annuale con accesso ad ogni risorsa. Consigliabile pagare per un tema invece di ottenerlo gratis, perché oltre alla qualità e alle funzionalità, il discorso della sicurezza è molto differente e conviene sempre la versione Premium.

Per quanto riguarda la scelta di un tema in particolare, sicuramente devi basarti sul tuo gusto personale, dei tuoi clienti o del progetto che vuoi realizzare, ma basati anche sugli altri fattori già citati. Ricordati di verificare la compatibilità con la tua versione di WordPress.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here