Secondo le ultime indiscrezioni, il prezzo ufficiale di PS5 potrebbe essere emerrso.
Il costo della console di nuova generazione Sony, sembrerebbe in linea con le aspettative e dovrebbe oscillare tra i 499 e i 599€, a seconda della versione solo digitale o con supporto ottico.
Un prezzo che sembra in linea con il quasi inevitabile aumento rispetto al lancio di PS4, e con le tecnologie della console.
Nel frattempo anche il prezzo di Xbox Series X sarebbe emerso, con un costo molto simile a quello della console Sony, intorno ai 600 euro nella sua versione più potente e completa.
Numeri questi che hanno portato a reazioni differenti, e che smentirebbero l’ipotesi, poco probabile di un prezzo di lancio di 400 euro.
Sony tornerebbe così verso il costo di PS3, che costava più o meno la stessa cifra, considerata però eccessiva per il periodo in cui venne lanciata.
Ad oggi, con smartphone dai prezzi inimmaginabili che superano in certi casi i mille euro, una console tra i 500 e i 600 euro con un supporto di quasi 10 anni, potrebbe non essere così fuori prezzo, nonostante tutti speriamo in costi ridotti.
La vera stranezza è che, a due mesi dal lancio delle nuove macchine da gioco, si sappa ancora così poco, risultato forse di un lancio con qualche dubbio, o di una strategia senza precedenti che vede vendere il brand praticamente a scatola chiusa.
PS5 e Xbox Series X, dovrebbero infatti uscire nelle prime settimane di novembre; una data davvero vicina se consideriamo che ancora non sappiamo molto di prezzo, tecnologia, e soprattutto dei giochi disponibili al lancio, che faranno davvero la differenza, invogliando o meno a fare il salto di generazione.
A questo punto per, tra leak e rumor, la situazione inizia a delinearsi, il tetto dei 600 euro non dovrebbe essere quindi superato.
Resta ancora da capire che cosa potremo giocare al lancio.