Se hai un telefono Android ti sarai accorto che tutto ciò che hai sul tuo dispositivo (i contatti della rubrica, gli eventi segnati, il calendario, la posta elettronica, le foto, siti preferiti, avanzamento nei giochi, ecc…) sono sincronizzati con il tuo account Gmail. E ciò avviene ogni volta che aggiungi qualcosa di nuovo sul tuo telefonino.
Questo servizio si chiama Sincronizzazione Automatica dei Dati. I sistemi operativi consentono ciò per impostazione predefinita e dunque l’utente accetta in modo implicito questo tipo di situazione.
Quest’impostazione può risultare fastidiosa e anche invasiva in alcuni casi mentre puo’ essere molto utile in altri (come ad esempio quando si cambia telefono e non si vogliono perdere i dati salvati su quello vecchio).
Devi sapere che la sincronizzazione si può disattivare sia per l’intero account Google, ma anche solo per alcune app.
Intanto sappi che senza sincronizzazione automatica la batteria dura di più.
Disattivare la sincronizzazione automatica per alcune app di Google
- Vai su impostazione
- Nella sezione “personale” tocca Account e vai su Google (se hai diversi account scegli quello desiderato)
- Clicca sul tuo indirizzo e troverai un elenco di elementi tra cui potrai scegliere quello che vuoi lasciare in sincronizzazione automatica. Togli la spunta su gli altri.
Se disattivi la sincronizzazione automatica di un app non cancelli l’app ma solamente interrompi l’aggiornamento automatico dei tuoi dati in quel applicazione.
Disattivare la sincronizzazione automatica per l’ intero account Google
- Vai su impostazione
- Tocca Account >Altro
- Togli la selezione “sincronizzazione automatica dei dati”
Ricorda comunque che Android non è uguale per tutti i dispositivi. Qui le indicazioni sono adatte a Android 6. Le differenze però sono minime tra i vari dispositivi e non sarà difficile adattare le indicazioni al tuo telefono personale.
Come hai potuto notare è molto semplice disattivare la sincronizzazione automatica. Tieni l’ account separato dal tuo telefono onde evitare dispersione di password, foto, dati personali e risparmiarti inutile confusione soprattutto se non sei proprio esperto.