Se stai pensando seriamente di realizzare un sito web, magari grazie a WordPress, sappi che la scelta del template è il primo passo da fare, per cui la sua importanza non è da sottovalutare. Leggi qui per sapere come farlo al meglio. La scelta del tema (o template, in origine) è davvero importante, perché può decidere il successo o il fallimento di un progetto web.
Ovviamente il template non è da scegliere solo in quanto alla bellezza estetica, ma secondo le sue funzionalità e la facilità d’implementazione. La piattaforma Themeforest, che esiste da anni, è una tra le più complete nell’ambito dei temi WordPress. Non fornisce solo temi ma qualsiasi tipo di risorsa utile alla creazione e realizzazione di un sito web. WordPress, data la sua fama, ha una sezione a parte dedicatagli. Al momento si trovano oltre 9.900 temi da scegliere ed il numero si alza ogni giorno perché gli sviluppatori lavorano costantemente per aggiornarsi e aggiornare le loro funzionalità.
Altra fonte importante è la Elegant Themes, che offre l’accesso a tutti i propri temi (oltre 80) e plugin ad un costo di abbonamento conveniente. I temi disponibili sono realizzati con grande cura.
Themify.me è un’ulteriore piattaforma valida per l’acquisto di temi, che sono modificabili nel dettaglio, dall’intestazione a fine della pagina. Spesso i temi gratuiti sono abbastanza limitati, diversamente da quelli a pagamento; con una cifra fattibile si può accedere a tutti i temi e al download.
Themefuse è l’ultimo di questa lista; offre pochi temi ma sono tutti molto selezionati e suddivisi per categorie di prodotto. Si possono comprare individualmente o tramite abbonamento annuale con accesso ad ogni risorsa. Consigliabile pagare per un tema invece di ottenerlo gratis, perché oltre alla qualità e alle funzionalità, il discorso della sicurezza è molto differente e conviene sempre la versione Premium.
Per quanto riguarda la scelta di un tema in particolare, sicuramente devi basarti sul tuo gusto personale, dei tuoi clienti o del progetto che vuoi realizzare, ma basati anche sugli altri fattori già citati. Ricordati di verificare la compatibilità con la tua versione di WordPress.