Nuova truffa Whatsapp, stavolta ci va di mezzo l’Ikea…

0
473
whatsapp

Le truffe su Whatsapp non accennano a diminuire, anzi… Nonostante i tanti articoli e le tante campagne di sensibilizzazione sul web in cui si intima alla gente di stare attenti ai messaggi che riceviamo ogni giorno, ecco che le bufale continuano a mietere vittime.

Questa volta a farne le spese è l’Ikea. Pare infatti che il messaggio da condividere sia il seguente: “Pensavo che era la solita fregatura e invece l’ho appena preso!” con sotto un link che rimanda ad un sito chiamato ikea.com-free-gratuito.com.

Ora, oltre al fatto che chiunque ci invii questo messaggio dovrebbe almeno renderci partecipe di cosa ha preso, bisogna prestare particolare attenzione a ciò che è scritto e come è scritto.

Come si nota, la frase è completamente sgrammaticata, frutto sicuramente di una traduzione fatta sul pc da chissà che lingua.

Ciò che può trarre in inganno è sicuramente il fatto che il link porta il nome di “Ikea”, ma siccome nessuno ci ha mai dato nulla gratis, qualunque tipo di concorso Ikea proponesse di certo la diffusione avverrebbe solo per mezzo di canali ufficiali e non con un passaparola di link su Whatsapp.

Cosa accade se si clicca sul link?

Come detto e ridetto centinaia di volte, spam, hacker, malware e gente senza scrupoli sono li che ci aspettano. Possono entrare nel nostro telefono, derubarci dei dati sensibili e delle password ed avere accesso a tutta la nostra rubrica alla quale continueranno ad inviare questi messaggi a nostra insaputa.

Insomma, non comportiamoci da analfabeti funzionali. Quando ci arriva qualche messaggio sospetto o di questo tipo, invece di abboccare subito, apriamo il pc e andiamo ad informarci su Google. Ci sono tantissimi siti pronti a metterci in guardia contro questo tipo di truffe e da cui si possono attingere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here