Evitare la stanchezza alla vista quando si lavora al computer

0
271

Molte persone che usano i computer si lamentano della stanchezza agli occhi. Guardare un monitor per un lungo periodo può danneggiare gli occhi o comunque rendere più evidenti i problemi alla vista. I sintomi includono:

  • Disagio agli occhi;
  • Mal di testa;
  • Occhi irritati, stanchi, brucianti o prurigionosi;
  • Difficoltà di messa a fuoco;
  • Occhi pieni di lacrime;
  • Occhi asciutti;
  • Visione offuscata o doppia;
  • Maggiore sensibilità alla luce.

Anche se lo sforzo degli occhi può causare disagio, di solito non è grave e si allontana una volta che riposi gli occhi. Potresti non essere in grado di modificare la quantità di tempo che passi davanti a un computer al lavoro o i fattori che possono causare disturbi dell’occhio, è chiaro, ma è possibile intervenire per ridurli.

Guardare regolarmente lontano dallo schermo del computer e concentrarsi sugli oggetti distanti. Ad esempio, prendere un minuto per fissare la finestra, è una buona idea.

Guardando lontano si distende il muscolo focalizzante all’interno dell’occhio, che a sua volta riduce l’affaticamento degli occhi.

È importante fare una cosa passo dopo passo, per quanto possa sembrarti sciocca o troppo piccola, falla.

Ad esempio, prenditi una pausa dal tuo computer, alzandoti per bere. La legge prevede per chi lavora ai videoterminali una pausa di un quarto d’ora ogni due core.

Il riflesso dalle pareti dipinte di colore chiaro e dalle superfici lucide, nonché i riflessi sullo schermo del computer, possono causare disturbi dell’occhio.

Una schermata antiabbagliante collegata al monitor può aiutare ed è una misura meno drastica di dipingere le pareti in una vernice scura e opaca.

Dover continuare a guardare un pezzo di carta e poi al monitor può anche contribuire a distruggere l’occhio.

Posizionare la carta su uno stand di copia accanto allo schermo.

La posizione impropria mentre si lavora sul computer si aggiunge anch’essa al problema. Conviene quindi assicurarsi che la postazione di lavoro e la tua sedia siano all’altezza corretta.

Soluzione Online suggerisce che lo schermo del computer dovrebbe essere da 20 a 24 pollici dagli occhi e il centro dello schermo dovrebbe essere 10-15 gradi sotto la linea dell’occhio.

Indossare occhiali da vista offre il massimo comfort al computer.

Se indossi le lenti a contatto, considera di indossare occhiali quando sei al computer, poiché le lenti a contatto possono diventare asciutte e scomode durante un lavoro continuo al computer.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here