Cuffie per gaming: quali sono le caratteristiche giuste?

0
556
cuffie gaming

Sei un gamer accanito e hai deciso di comprare delle cuffie apposite, ma non sai su quali criteri basarti per la scelta? Ecco un po’ dritte!

Innanzitutto le cuffie da gioco non sono molto diverse rispetto alle normali cuffie audio, anzi: spesso le migliori sono quelle tradizionali invece di quelle dedicate a PC e console. Il punto è che il mondo del gaming è strettamente contagiato dal marketing, per cui spesso vengono proposte cuffie apposite per un gioco, magari ad un costo medio-alto con una qualità più bassa rispetto ad altre utilizzate per scopi più comuni. Ovviamente ogni cuffia ha una sua particolarità.

Le caratteristiche

Le tipiche cuffie da gioco hanno solitamente il cavo molto più lungo rispetto a quelle audio, e fondamentale è la presenza del microfono; chi gioca in modalità multiplayer ha bisogno necessariamente di un microfono per comunicare in streaming col proprio team, e la sua qualità è fondamentale per la chiarezza della comunicazione. Altro aspetto differente è la comodità: solitamente la maggior parte dei gamer amano giocare per intere ore, pertanto la comodità dei padiglioni è molto importante. Infine, la compatibilità, in dettaglio, per una periferica specifica di gioco. Per quanto riguarda il PC, scegliere una cuffia è facilissimo: bisogna basarsi sulla connessione. Si possono usare cuffie con connettore jack usuale e quelle USB. Nel primo caso la cuffia va collegata alla scheda audio apposita (consigliabile per il gaming) e nel secondo si occupa un connettore USB, che non sempre risulta essere migliore. E’ consigliabile allora di optare per l’uso del DAC, dato che la scelta risulta ardua.

Altro fattore da considerare è la qualità del surround, perchè in giro ci sono quelli veri e quelli emulati. In dettaglio bisognerebbe parlare di qualsiasi tipo di cuffia adatta per ogni tipo di console, mentre qui trovi le scelte generali da fare, sia se usi il PC (che comunque rappresenta il dispositivo con la più alta qualità audio e video per il gaming), sia che usi XBOX o PLAYSTATION.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here