Come trovare le specifiche tecniche del proprio PC

0
39
caratteristiche pc
E’ importante conoscere a fondo le caratteristiche tecniche del proprio PC, al fine di farne il miglior uso possibile. Come si fa allora a trovare le specifiche di un computer? Leggi l’articolo!
Conoscere le caratteristiche di base, il tipo di processore, la memoria RAM, lo spazio su disco e così via è necessario, così come è necessario conoscere anche tutto il resto, per sapere quali tipi di attività, ad esempio, si possono svolgere o no col proprio PC.
Se hai Windows 10 apri la schermata di informazioni andando sul menu ”Start”>”Impostazioni>”Sistema”>”Informazioni su” e leggerai subito le info sul processore e sulla memoria.
La parte principale riguarda il tipo di sistema operativo Windows in uso, soprattutto la versione, se 32 bit o 64 bit. Le stesse info sono presenti, anche in Windows 7 e 8, andando su ”Sistema”>”Pannello di controllo”.

Il tool presente in Windows 7, 8 e 10 per conoscere tutte le specifiche si chiama System Information e si trova dal menu Start scrivendo ”Info”, oppure andando in ”Pannello di Controllo”>”Strumenti amministrazione” o anche eseguendo il file msinfo32.exe.

Così facendo conoscerai: la versione di Windows, l’OEM System Information (produttore, modello e tipo), il tipo di unità di elaborazione centrale (CPU), la quantità di memoria e risorse di sistema, la versione del BIOS, la località, il fuso orario, il percorso del file di paging, tutti i componenti hardware e i driver.
Il tool System Information non è da scambiare per un altro strumento di Windows chiamato Systeminfo.exe che si può eseguire solo a riga di comando su un prompt dei comandi dos.
Apri un prompt dei comandi (dal menu che compare premendo insieme i tasti Windows-X o dal menu Start) e lancia il comando systeminfo.exe; otterrai una sintesi delle specifiche di sistema, con le informazioni più importanti su memoria, scheda di rete, sistema e processore, comprese altre voci.

Se invece intendi avere più informazioni e meglio organizzate, ti conviene usare programmi gratuiti tra cui HWInfo, Speccy e Belarc Advisor, ideale se intendi stampare le specifiche.

Su Mac, le specifiche tecniche del computer si trovano premendo sulla Mela in alto a sinistra, andando su ”Informazioni su questo Mac”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here