Come richiedere e usare il bonus cultura

0
178

Dalla legge di stabilità 2016, viene introdotto nel nostro paese il bonus cultura 18App: niente altro che un buono da un valore pari a 500 euro che tutti i giovani dai 18 anni d’età potranno utilizzare per arricchire maggiormente la loro cultura e formazione generale.

Più nel dettaglio il bonus può essere usato per acquistare libri, cd musicali, biglietti di concerti, abbonamenti per cinema, biglietti dei musei e quant’altro

Per ottenere il bonus 18App dovrete diventare maggiorenni nell’anno in cui è valido il bonus e avere uno SPID attivo e iscritto al portale 18app.italia.it

Se dovete ancora creare lo SPID e vi state domandando già come fare: non preoccupatevi è facile quanto l’iscrizione ad un social network.

Innanzitutto bisognerà connettersi al portale di richiesta per lo SPID, successivamente scegliere uno degli identity provider riconosciuti e seguire poi la procedura di registrazione.

Bisognerà fornire i propri dati anagrafici con le varie scansioni delle foto di un documento di riconoscimento e di scegliere successivamente un metodo di identificazione de visu.

Quando avrete ottenuto il vostro SPID, non vi basterà altro che iscrivervi al portale 18 app e procedere con la richiesta del bonus cultura.

Il bonus cultura per chi ancora non lo sapesse è una carta elettronica con la quale potrete fare acquisti per un valore complessivo di 500 euro. Come già detto i soldi potranno essere spesi in varie categorie, variando dal cinema, al teatro, ai concerti, per seguire anche corsi di lingua.

Per poterlo usare vi basterà creare dei voucher elettronici da presentare alla cassa del negozio in cui vi recherete per l’acquisto oppure da utilizzare direttamente sui portali abbinati.

L’elenco completo di cosa comprare con il bonus cultura

  • Cinema (abbonamenti, biglietti d’ingresso)
  • Concerti (abbonamenti, biglietti d’ingresso)
  • Eventi culturali (biglietto d’ingresso, fiere)
  • Libri (libri cartacei, audiolibri, ebook)
  • Musei, monumenti e parchi
  • Teatro (abbonamenti, biglietti d’ingresso)
  • Musica (cd, dvd, dischi in vinile, musica on line)
  • Corsi di musica, teatro o di lingua straniera

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here