L’app Ikea per arredare la casa

0
186
app ikea

Recentemente è stata annunciata la nuova app di Ikea per arredare la casa in anteprima con la realtà aumentata. Come funziona?

Esatto: arriverà in autunno e sfrutterà ARkit e iOS 11, per aiutare i suoi clienti ad arredare virtualmente la propria casa. Il patto tra l’Ikea e la Apple ha dato vita a questo nuovo programma.
Esso aiuterà i clienti a sovrapporre i pezzi che vogliono acquistare alle proprie stanze di casa, per capire se la scelta si rivelerà giusta o no, di qualsiasi mobile si tratti per colore, tipo e grandezza, capendo anche se in un determinato punto della casa andrebbe bene piazzarlo.

Michael Valdsgaard, il responsabile della divisione Digital transformation di Inter Ikea Group, ha dichiarato che l’app dovrà aiutare i visitatori dei magazzini ma anche i clienti online a provare virtualmente i mobili calandoli nel loro ambiente per poi, si augura, concludere l’acquisto anche servendosi della stessa applicazione.

Questo è l’obiettivo principale e non è detto che verrà raggiunto già con la prima versione della app. In un primo momento l’applicazione potrà essere utilizzata per provare tra i 500 e i 600 prodotti, come comodini, cassettiere e armadi, piazzati nei posti giusti e sovrapponendo l’inquadratura degli spazi della propria abitazione.

Ikea già in precedenza aveva ideato qualcosa di simile, ma questo prodotto in accordo con la Apple dovrebbe promettere molto bene; l’app, come già detto, dovrebbe sfruttare le funzionalità di ARKit, la suite per la realtà aumentata destinata agli sviluppatori e presentata all’ultima Worldwide developer conference di San Jose, California. La combinazione di potenzialità tra ARKit ed il nuovo sistema operativo iOS 11 dovrebbe generare ottimi risultati, come ci si aspetta.

Basterà dunque scegliere la stanza da inquadrare ed eventuali componenti (letto a castello, divano ecc.) e procedere alla verifica in realtà aumentata. Infine, ricorda che l’app sarà disponibile solo per iPhone e iPad.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here