Come creare un blog WordPress in modo gratuito

0
28

Al giorno d’oggi, i blog su cui leggere news, consigli e tanto altro non sono mai troppi e ne nascono sempre di nuovi ogni giorno. Per questo, per chi vuole cominciare a guadagnare con internet può essere una buona idea aprirne proprio uno. Una delle piattaforme più famose con cui creare un blog in modo gratuito è WordPress: con l’aiuto dei colleghi di GuideGeek.net, vediamo come si fa.

Innanzitutto bisogna accedere sul sito WordPress.com e cliccare su Crea sito Web. Si aprirà una pagina dove occorre digitare l’indirizzo che si vuole assegnare al blog (ovviamente bisogna accertarsi che non ne esiste uno uguale) e dopodiché basta pigiare sul pulsante Crea il tuo sito e continua. Così facendo, si Otterrà un dominio gratuito di terzo livello, strutturato così: nome.wordpress.com.

Si deve compilare, poi, un modulo che viene proposto inserendo i dati che si vogliono utilizzare per accedere al nuovo sito WordPress (indirizzo email e password). Cliccare, quindi, su Prossimo passo e rispondere No, grazie quando viene proposto l’acquisto di un dominio di secondo livello. Bisogna, inoltre, selezionare il tema grafico che si vuole utilizzare sul sito (modificabile anche in futuro).

A questo punto, ultimo passo prima di poter cominciare con la gestione del nuovo blog, cliccare su Seleziona gratuito.

Quando tutto sarà pronto e si sarà data la conferma tramite il link inviato tramite email, si potà tranquillamente accedere al pannello di gestione del blog, selezionare la scheda intitolata Il mio sito e tramite i pulsanti specifici, si potrà personalizzare il sito come si vuole e iniziare a pubblicare i primi articoli.

Si potranno cambiare il tema, i colori, gli sfondi e il titolo del sito. Si possono, inoltre, aggiungere widget e scegliere tra l’utilizzo di una homepage statica oppure dinamica, aggiornando sempre la prima pagina con i nuovi articoli pubblicati.

Creare un blog WordPress in modo è molto semplice ed è adatto a chi, trovandosi alle prime armi, vuole intraprendere una carriera nel mondo del Web.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here