Cos’è e come rimuovere eventualmente SpyHunter

0
179
SpyHunter

Di recente hai installato dei nuovi programmi sul tuo PC ma subito dopo hai notato la comparsa della voce SpyHunter nel menu Start di Windows? Se vuoi sapere di cosa si tratta e come liberartene, segui l’articolo.

Sappi che SpyHunter in genere viene presentato come programma antispyware, quindi come uno strumento che rimuove eventuali elementi malevoli che si insediano silenziosamente nel sistema del tuo PC.

Nella maggior parte dei casi, però, SpyHunter esegue delle ”false scansioni” del sistema notificando allarmanti stati di salute del computer per indurre all’acquisto della versione a pagamento e risolvere tutti i problemi.

Clicca su Start, digita ”pannello di controllo” e clicca sul primo risultato. Seleziona ”Disinstalla un programma” in basso a sinistra o scrivi ‘disinstalla’ nella barra di ricerca.

Trova la voce SpyHunter, selezionala e poi clicca su Disinstalla. Se non trovi la voce SpyHunter tra i programmi sul tuo PC, significa che non è nell’elenco dei software installati e questo potrebbe renderne difficile la rimozione, ma fortunatamente esistono altri modi.

Microsoft Fixit è una utility di Microsoft. Risolve i comuni problemi di un PC. Fai il download dal sito e procedi con l’avvio.

Clicca quindi su ”Accetto”>”Rileva i problemi e applica automaticamente le correzioni (scelta consigliata)”>”Rimozione” e infine seleziona SpyHunter dall’elenco dei programmi che vedrai.

Dovresti aver risolto il problema, ma occorre sempre verificare la rimanenza di tracce. Utilizza allora Malwarebytes Anti-Malware, un programma gratuito che rimuove varie tipologie di minacce: trojan, worm, rootkit, dialer, spyware e altri tipi di malware dal computer.

 

Dopo il download e l’avvio, clicca su ”Scansione”>”Ricerca elementi nocivi”>”Avvia scansione”. Assicurati di spuntare tutte le minacce presenti e clicca su Applica azioni per distruggerle.

A questo punto dovrai per forza aver terminato l’operazione di rimozione di SpyHunter. Per un’ultima verifica, apri il menu Start ed i browser Web che usi di solito per navigare e controlla che non ci siano più i problemini riscontrati in precedenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here