Caratteristiche, pregi e difetti dell’Asus k501ux

0
336
notebook

L’Asus k501ux è stato giudicato uno dei 5 migliori pc per gaming del 2017, grazie alle sue funzioni innovative e tecnologiche. Si tratta di un modello molto interessante per i gamer, soprattutto per quelli impegnati in lunghe sessioni di gioco. Il gaming da diversi anni non è un semplice passatempo, ma si è trasformato in una vera e propria professione. Molti youtuber hanno fatto fortuna proprio grazie al gaming, postando su Youtube e sul web le loro sessioni di gioco. In questo articolo analizzeremo le caratteristiche tecniche, i pregi ed i pochi difetti dell’Asus k501ux.

Partiamo dalla componente hardware di questo notebook per gaming, che presenta un display da 15,6 pollici, una risoluzione di 4K (3840 x 2160 pixel), ed il Windows 10 come sistema operativo. Completano il reparto hardware una scheda video Nvidia GeForce GTX 950M, con 2 GB di memoria dedicata ed uno storage ibrido composto da 1 TB di hard disk, affiancato da 128 GB di memoria SSD; un processore Intel Core i7-6500U; un dual-core (con 4 thread virtuali) da 2,5 GHz (3,1 in burst), con 16 GB di RAM (1600 MHz). Il computer ha uno spessore di 21,7 mm, pesa 2 chili ed è dotato del sistema di raffreddamento Hyper Cool con doppio dissipatore. La tecnologia ASUS Splendid Eye Care riduce il livello di blu, proteggendo adeguatamente gli occhi. La connettività è garantita dai moduli wifi 802.11n (a/c) e Bluetooth 4.0. Il dispositivo infine utilizza una batteria a 3 celle ed è dotato di un adattatore di alimentazione CA 90w.

Alla luce di queste caratteristiche possiamo analizzare i vantaggi. Da sottolineare innanzitutto il design, caratterizzato da una scocca in alluminio molto elegante. Lo schermo è nero, mentre la tastiera grigia e retroilluminata presenta tasti morbidi e ben distanziati. La risoluzione in 4K assicura immagini molto fluide e nitide ad altissima definizione. La scheda grafica offre prestazioni molto reattive. Le dimensioni contenute ed il peso ridotto consentono di posizionare l’Asus k501ux in ogni angolo, o di spostarlo senza sforzi eccessivi. La tecnologia Asus SonicMaster assicura un audio eccellente, grazie all’amplificatore ed agli speaker che trasmettono un audio cristallino, caratteristica importante per il gaming. La soluzione di raffreddamento Hyper Cool riduce i problemi di surriscaldamento di GPU e CPU, grazie al doppio dissipatore. La tecnologia ASUS Splendid Eye Care provvede invece a proteggere gli occhi durante le sessioni di gioco molto prolungate.

Analizziamo infine quei piccoli difetti del dispositivo, che sono comunque facilmente superabili. Il pad non è perfettamente centrato, mentre i tasti sono poco in rilievo. Ciò non incide sull’ergonomia della tastiera, ma bisogna farci un po’ l’abitudine soprattutto all’inizio. Altra piccola pecca è rappresentata dal posizionamento delle casse, che sono collocate sulla parte inferiore del pc e rischiano di essere ostruite. Basta fare attenzione a dove si posiziona il pc, senza coprire le casse per ottenere un suono pulito e cristallino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here