Benefici di un sito web veloce

0
67
hosting

Questo articolo è per tutti coloro che hanno un sito web, che pubblicano articoli ogni giorno, che pubblicizzano il loro sito sui social e che nonostante tutto questo ricevono sempre meno traffico organico da Google.

Inanzitutto vogliamo chiarire che può capitare a tutti e che il problema la maggior parte delle volte è un sito web estremamente lento, ma talmente lento che viene addirittura penalizzato da parte di Google.

Probabilmente state pensando che non è questo il vostro caso, in ogni caso vi invitiamo a testare il vostro sito con Gtmetrix, se il tempo di caricamento è superiore a 10-15 secondi avete un problema, un problema grosso.

Ma, per fortuna, esiste una soluzione. Infatti si può velocizzare un sito web principalmente in due modi:

1 – Ottimizzazione codice del sito: Un programmatore html, css, php e js bravo può tranquillamente mettere mano al vostro sito e raddoppiare la velocità in meno di una giornata.
2 – Cambiare piano hosting: Questo è qualcosa che dipende esclusivamente da voi, se state con un provider di web hosting lento, il vostro sito stesso sarà lento.

Ma che cos’è un hosting?

Un hosting, o spazio web, è un servizio che rende accessibile un sito web al pubblico.

Ecco perchè è molto importante acquistare un buon hosting senza badare troppo a spese, non vorrete mica avere un sito lento?

Non solo avrete la garanzia di un servizio migliore, con supporto migliore e performance migliori ma avrete anche questi 5 benefici molto importanti:

1 – Posizionamento su Google migliore: Una buona compagnia hosting migliorerà le performance del vostro sito, il che significa un minor tempo di caricamento delle pagine del vostro sito che equivale dal 2011 ad un posizionamento migliore su Google.

2 – Lettori più felici: Con un sito veloce e che non va offline frequentemente, anche i vostri lettori saranno più felici di tornare al vostro sito e parlare bene del vostro sito.

3 – Aumento delle conversioni: Ci sono diversi test pubblicati online da grandi aziende, dove dimostrano un aumento netto delle conversioni (o vendite) dal proprio sito per ogni secondo in meno che il sito ci mette a caricarsi. I dati non sbagliano, si parla infatti di circa un 5-10% aumento delle conversioni se il vostro sito passa da una media di 15 secondi a caricarsi a circa 5 secondi.

Quale hosting scegliere?

In questo caso vi consiglio di leggere i vari articoli che potete trovare su Infowebhosting. Infowebhosting offre decine di guide all’acquisto riguardo gli hosting, classifiche dei migliori hosting e recensioni dettagliate dei vari provider.

Affidatevi sempre ad un esperto se siete in dubbio su quale hosting comprare.

Conclusione

Per concludere possiamo dire che scegliere un hosting veloce è assolutamente una strategia da considerare per migliorare la visibilità del proprio sito web. Ricordatevi però che anche il sito stesso dovrà essere ottimizzato per ridurre ancora di più i tempi di caricamento e ottenere di conseguenza i benefici che abbiamo elencato in questo articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here