Come aprire Linux da Android

0
289
aprire linux sotto android

Se ti sei mai chiesto come accedere al terminale di Linux da un sistema operativo Android, questo è l’articolo che fa per te! Innanzitutto chiariamo la definizione di ”terminale”: in un sistema operativo, un terminale (shell) è un software che permette la comunicazione tra utente e sistema e permette l’avvio di altri programmi non predisposti. Esso, oltre al kernel, è uno dei principali componenti di un SO. Naturalmente il discorso vale tanto per Linux quanto per Windows o Mac.

Ti stai chiedendo cosa devi scaricare e installare per tale operazione? Assolutamente nulla, perchè nel tuo pc c’è già tutto, infatti si parla di comandi da immettere per tutti e 3 i sistemi operativi. All’avvio di un sistema GNU/Linux avvia in genere 7 terminali virtuali, 6 con una shell testuale e la restante con una shell grafica. Per attivarne uno testuale basta premere uno dei tasti da CTRL+ALT+F1+CTRL+ALT+F6 e per tornare a quello grafico basterà cliccare CTRL+ALT+F7. E’ possibile inoltre lanciare un emulatore di terminale come GNOME Terminal per GNOME o come Konsole per KDE o xterm per UNIX…scegli tu quello più appropriato. Infine si potrà fare una ricerca nelle applicazioni usando ALT+F2 e digitando ”terminale”.

Un altro modo per riuscire a soddisfare la tua richiesta sarebbe scaricare e installare TeamViewer QuickSupport. Esso consente di controllare un terminale Android da qualsiasi sistema, ovvero i tre citati sopra. Funziona su dispositivi Samsung che abbiano una versione originale Android 2.3.3 o superiore. Innanzitutto occorre scaricare sul pc la versione 7 integrale di TeamViewer e installarlo. Il programma è gratuito e ad uso personale. Scaricare poi direttamente da Google Play l’app TeamViewer QuickSupport. Avviare poi l’app sia sul pc che su terminale Android, inserendo il codice di accesso e autorizzando il collegamento. Dopo aver atteso un po’, il gioco sarà fatto! Semplice e veloce, anche se metodo diverso dato l’uso del cellulare senza usare esclusivamente i comandi del pc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here