WhatsApp si prepara a cambiare nome, la piattaforma di messaggistica istantanea di Mark Zuckerberg aggiungerà il suffisso “from Facebook” al nome principale.
Il cambio di nome, sembra legato alla graduale unificazione dei servizi della società che comprendono Whatsapp, Messenger, Facebook e Instagram.
Nonostante le varie app funzionino benissimo in autonomia e permettano alla compagnia web di fatturare miliardi, unificare le varie piattaforme e renderle più connesse potrebbe portare il gruppo di Zuckerberg a ottenere un ecosistema immenso, forte di moltissimi utenti e che si appresta ad attivare anche la sua valuta.
In poche parole l’universo delle app del gruppo Facebook potrebbe, come già in parte accade, diventare una sorta di web parallelo con i suoi valori, il suo motore di ricerca e le sue interazioni uniche.
In verità, buona parte del tempo che le persone spendono online si registra nell’utilizzo dei differenti social, cosa che spinge ancora di più il gruppo a consolidare le sue realtà.
La dicitura “from Facebook”, punta quindi a rendere ancora più evidente la galassia di social e realtà web che ha praticamente monopolizzato il web.
Instagram e Facebook tengono impegnati ogni giorno miliardi di utenti, e altrettanti miliardi sono le persone che utilizzano quotidianamente Whatsapp per le loro conversazioni.
Il suffisso “from Facebook”, sarà di sicuro accompagnato da un graduale avvicinamento e unificazione delle varie app che, per motivi di convenienza manterranno probabilmente la loro natura unica, diventando però sempre più connesse e interattive, un po’ come avviene con Facebook e Instagram che vantano dei sistemi di condivisione unici e un componente marketing che necessità Facebook per generare pubblicità su Instagram.
Con Facebook Zuckerberg mantiene il controllo del mondo social più adulto, mentre IG gli garantisce tutto quel panorama più giovane basato su foto, brevi clip e stories divenute ormai una delle principali fonti di intrattenimento social per moltissimi utenti.