Playstation 5, secondo i rumor, dovrebbe garantire una retrocompatibilità totale con tutta la gamma Playstation, a partire da Playstation 1.
Secondo Jason Schreier di Kotaku, le cose non stanno così. La retrocompatibilità di PS5 potrebbe non estendersi ai giochi per PS1, PS2 e PS3.
Per queste macchine potrebbe prevedere solo un supporto alle versioni digitali dei giochi.
Un elemento che mette davvero in dubbio, dal momento che XboxOne supporta attualmente i titoli in formato fisico.
I dubbi sono ancora tanti, anche se sembra certo il supporto per tutti i giochi PS4.
Il giornalista di Kotaku, ha trovato piuttosto strano che PS5 possa far funzionare i giochi PS1, PS2 e PS3.
Nel particolare l’autore parlerebbe di problematiche nella lettura dei dischi, visti i notevoli cambiamenti del lettore e dell’infratruttura.
“Penso sia possibile che funzioni con le uscite in digitale, stavo parlando solo del fatto di far funzionare i dischi”.
I vecchi giochi potrebbero quindi essere impossibili da leggere per la console.
Ancora una volta la cosa lascia perplessi, al momento infatti è possibile giocare una vasta selezione di prodotti storici del passato direttamente su XboxOne, anche da disco!
Microsoft permette infatti di giocare una enorme selezione di titoli, sfruttando anche funzionalità che migliorano la qualità e la risoluzione di alcuni prodotti.
La retrocompatibilità di XboxOne, prevista anche per Scarlett prevede la possibilità di giocare sia in digitale, che inserendo il titolo nella console con il disco originale.
La lettura di questo avvia un download che permette di giocare solo in presenza del disco.
Resta da capire perché Sony dovrebbe rinunciare a una innovazione così importante, un elemento molto sentito dagli utenti che non amano perdere l’accesso ai loro giochi storici, o magari dover tenere diverse console collegate solo per poter giocare a ciò che desiderano quando vogliono.
Nella speranza che Kotaku si sbagli, non possiamo che attendere l’annuncio ufficiale.