Perchè molte pagine di Wikipedia vengono cancellate ogni giorno?

0
79
wikipedia

Ogni giorno, circa 500.000 modifiche vengono apportate alla versione inglese di Wikipedia e si aprono circa 800 nuovi articoli. Ma per ogni nuova pagina in entrata, dalle 400 alle 500 pagine vengono completamente cancellate.

Pagine dai nomi strani come “famous watermelons”, oppure “How do i stop my son from looking at picachu porn”, o anche “elenchi di personaggi fittizi con teste smontabili o intercambiabili” hanno incontrato il loro destino nel cimitero digitale degli articoli “Deleted with freaky titles” cioè gli articoli cancellati per via dei loro nomi strani.

Wikipedia è l’enciclopedia più estesa del web, ma la natura delle sue informazioni, che possono essere inserite da chiunque, lo rende soggetto a vandalismi e disinformazioni.

Wikipedia ha linee guida rigorose su ciò che non è: un dizionario, un blog, un giornale, una sfera di cristallo. Il responsabile delle comunicazioni di Wikimedia, Samantha Lien, afferma che tutto ciò che entra su Wikipedia deve soddisfare dei requisiti specifici e qualsiasi nuova pagina aperta viene monitorata per controllare se questi requisiti vengono rispettati.

La notorietà di un soggetto viene misurata in base alla presenza di fonti affidabili indipendenti dal soggetto“, dice Lien. Ma il problema è che questi requisiti di notevole importanza possono differire.

Le fonti necessarie per dimostrare l’importanza di un atleta oggi come oggi probabilmente sarebbero molto diverse dalle fonti disponibili per dimostrare l’importanza di un antico filosofo“, continua Lien.

Alcuni articoli hanno preso il nome di “patented nonsense”, un titolo che suona più soggettivo di quello che è. Le pagine sotto questo banner sono assolutamente insensate e possono essere in realtà illeggibili o contenere caratteri casuali. Anche se un articolo dovesse essere scritto male, non rientrerebbe comunque in questa zona.

Poiché Wikipedia è una fonte di conoscenza usata da milioni di persone, è fondamentale che esistano fonti affidabili su un argomento per verificare che le informazioni incluse in Wikipedia siano esatte e che queste fonti siano separate dal soggetto“, continua Lien.

Se la pagina di Wikipedia che hai creato è stata cancellata, è probabile che non sia riuscita a soddisfare questi standard di notevole importanza. Oppure, forse è stata commessa una violazione del copyright, vandalismo, violato uno standard di neutralità o una combinazione di tutti e tre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here