Nonostante le notizie sulla presenza di hacker, malware e potenziali truffatori che si aggira senza sosta sul web, risulta che meno del 10% degli utenti Google proteggano la propria privacy nel modo corretto.
Ci sono dei metodi di protezione molto potenti ed efficaci che però hanno trovato terreno fertile solo in un numero limitato di persone. Uno di questi metodi è l’autenticazione a due fattori.
Secondo Grzegorz Milka, software engineer di Google “solo il 10% degli account Google è protetto tramite autenticazione a due fattori, sebbene questa funzionalità sia ormai supportata da ben sette anni”.
Questo dato è preoccupante se si pensa a tutto ciò che può contenere un’account Google: informazioni personali, dati sensibili, carte di credito, password, numeri della rubrica, ecc…
L’autenticazione a due fattori è, come dice la parola stessa, un metodo di sicurezza in cui non solo viene utilizzata una password per accedere a Google, ma viene anche inviato un codice temporanea sullo smartphone, tablet o altri dispositivi dell’utente.
In questo modo se qualcuno viene a conoscenza della vostra password avrà comunque bisogno del secondo codice per poter aver accesso all’account.
Anche se questo metodo di verifica è ormai integrato nella maggior parte dei servizi online e dei social, ancora non ha preso piede quanto dovrebbe.
Insomma un modo in più per essere sicuri e protetti e non avere brutte sorprese se qualcuno tenta di entrare nel nostro account.
Configurazione della verifica in due passaggi
La configurazione è stata presa direttamente dal sito support.google.com
- Visita la pagina della verifica in due passaggi. Potresti dover accedere al tuo account Google.
- Seleziona Inizia.
- Segui la procedura di configurazione dettagliata.
Al termine verrà mostrata la pagina delle impostazioni della verifica in due passaggi. Assicurati di controllare le tue impostazioni e di aggiungere più metodi di verifica. All’accesso successivo, riceverai un messaggio di testo con un codice di verifica. Hai anche la possibilità di utilizzare un token di sicurezza per la verifica in due passaggi.