La scelta della password è un momento critico per ognuno di noi. Cerchiamo di usare parole o una sequenza di numeri che possiamo ricordarci con facilità e che non ci lasci con un palmo di naso nel momento in cui ne abbiamo più bisogno.
Ma c’è da dire però che la scelta della password è una delle cosa a cui prestare molta attenzione.
La password protegge tutti i nostri dati sensibili, eventuali accessi a conti corrente, a social network a email e qualsiasi altra cosa dobbiamo tenere al sicuro.
Quindi scegliere una password sicura e che sia difficilmente accessibile è necessario affinchè la nostra privacy sia al sicuro da occhi indiscreti.
Siamo alla fine del 2017 e anche quest’anno è stata stilata una classifica delle password più usate dagli utenti di tutto il mondo per proteggere i propri dati.
Come potrete notare, alcune sono davvero banali e alla portata di chiunque: la classica 123456 oppure qwerty oppure usare password come password.
Insomma in questo modo dimostriamo di non tenere assolutamente ai nostri dati e che diamo la possibilità a chiunque di poterne venire a conoscenza.
Ecco dunque la top 20 delle password più usate del 2017:
- 123456
- password
- 12345678
- qwerty
- 12345
- 123456789
- letmein
- 1234567
- football
- iloveyou
- admin
- welcome
- monkey
- login
- abc123
- starwars
- 123123
- dragon
- passw0rd
- master
Ma quali sono i requisiti di una password sicura?
Di solito una password che si rispetti dovrebbe contenere sia lettere che numeri, almeno una lettera maiuscola e possibilmente anche un segno di punteggiatura come il punto o un trattino.
In questo modo sarà molto più difficile che qualcuno possa entrare a leggere la nostra mail o peggio ancora possa accedere al nostro conto corrente o a Facebook.
Usare una password sicura è molto importante per tenere al sicuro i nostri dati ed altrettanto importante è scriverla in un luogo sicuro in cui siamo certi che nessuno possa accedere.