Abbiamo letto l’ultimo articolo di Segugio Informatico in relativo alle opzioni per la privacy di Facebook, notando l’esistenza di un’opzione per segnalare un contatto erede. Ce ne siamo chiesti l’utilità e abbiamo fatto una ricerca per capire cosa accade al nostro account Facebook dopo la nostra morte.
Facebook ha effettivamente una sezione FAQ dedicata alle due opzioni che le persone hanno con un account di un individuo defunto: memorializzare l’account, richiedere di eliminare l’account o scaricare i contenuti dell’account e quindi eliminarlo.
Memorializzare l’account significa trasformarlo in una pagina in cui le persone possono lasciare commenti e celebrare la tua vita, molto simile a una pagina fan di Facebook. La cancellazione dell’account significa che tutte le informazioni e i dati saranno completamente rimossi da Facebook. Le foto taggate rimarranno se qualcun altro le ha originariamente caricate o pubblicate, ma tutte le cose che derivano dall’account del defunto verranno rimosse dal sito. Scaricare il contenuto di un account Facebook richiede una richiesta formale in cui Facebook accetta una persona preposta come autorizzata a scaricare le informazioni e poi il processo inizia da lì.
Avere un esecutore di una volontà è comune, ma lo sta diventando anche avere un esecutore digitale addetto a prendersi cura di quelle vecchie email che hai salvato, i tuoi album di foto su Flickr e il tuo profilo di Facebook. Se hai un esecutore digitale, quella persona può prendere il controllo del tuo profilo di Facebook quando sei morto e prenderti cura delle tue cose per conto tuo, non ci sono domande.
Tuttavia, se non si dispone di un esecutore digitale, ci sono alcuni modi per gestire la tua pagina di Facebook dopo esser passati a miglior vita. Uno dei quali è quello di farlo ricordare, cosa che tu o chiunque altro può richiedere. Quando un account viene memorializzato, solo gli amici confermati possono visualizzare la timeline o individuarlo nella barra di ricerca.
Un altro modo per gestire il tuo account è quello di rimuoverlo completamente. A tal fine, presenta una richiesta a Facebook, che la tratterà come richiesta speciale per i membri della famiglia immediatamente verificati. Questa opzione eliminerà completamente la timeline e tutti i contenuti associati da Facebook per sempre, in modo che nessuno possa visualizzarlo. Tutte le immagini e i post originali del profilo in questione verranno rimossi.