Ti è mai capitato di navigare su Facebook, ma di non voler essere disturbato da contatti invadenti e fastidiosi. Sono sempre i soliti, hanno sempre una domanda, un problema, una richiesta o semplicemente voglia di parlare di argomenti che a te non interessano. Se questa è la tua situazione sicuramente ti sarai chiesto più volte come essere invisibile su Facebook. Il modo più semplice per non farsi vedere è quello di disabilitare la chat. Lo puoi fare in modo generico oppure personalizzato, vediamo come.
Clicca sull’ingranaggio in basso a destra che trovi nella chat e dal menù che si apre scegli quello che più fa al caso tuo. Potrai disattivare l’intera chat o farlo in modo mirato e selezionato. Se decidi “disattiva la chat solo per alcuni amici” scrivi i nomi di coloro per i quali vuoi risultare offline e salva. Al contrario puoi scegliere “Disattiva la chat per tutti tranne” e indica i nomi di coloro che ti possono vedere.
Per essere invisibile a determinate persone, puoi anche bloccarle. Vai sull’ingranaggio e questa volta scegli “Impostazione di blocco”. Nella pagina che ti si aprirà scrivi il nome di coloro che vuoi bloccare e poi vai su “Blocca messaggi” per rendere il tutto attivo. La scelta sarà attiva anche su Messenger, ma ricorda che prima o poi il contatto bloccato se ne renderà conto in quando noterà la sua impossibilità a inviarti messaggi nella chat.
Puoi anche risultare invisibile andando ad estromettere i tuoi dati dalle ricerche effettuate all’interno di Facebook. Per far questo clicca sulla piccola freccia che punta verso il basso e che troverai in alto a destra. Vai poi su “Impostazioni”. Nella pagina che si apre, vai su “Privacy” che si trova lateralmente a sinistra e poi modifica le varie impostazioni che si presentano cliccando “Modifica”. Lo troverai accanto ad ogni dicitura. Clicca sul bottone “Amici” e scegli tra le opzioni quella che fa per te.
Inoltre, più in basso troverai scritto “Desideri che i motori di ricerca esterni reindirizzino al tuo profilo”, vai su “Modifica” e clicca “No. Potrai anche decidere chi ti può contattare e chi può inviarti richiesta d’amicizia. Ecco fatto, ora hai capito come essere invisibile su Facebook. Ma è sicuramente più facile farlo che scriverlo.